La ScuolaLa Scuola

L’Associazione Sportiva Danzarte nasce nel settembre 1994 al fine di creare un attivo spazio culturale che abbia come obiettivo principale la formazione, sia professionale che amatoriale, per addetti ai lavori della danza. Fondata da Paola Vinciguerra, che ne è Direttrice Artistica oltre che insegnante, la scuola ha offerto, nel corso di questi anni, una costante e fervida attività culturale.

Ad oggi la trasformazione in Arte in Movimento s.s.d.a.r.l (Progetto Contaminazione Arti).

Gli obiettivi che si prefigge la scuola sono:

• far capire che la danza è arte e disciplina e proprio per questo può arricchire la persona
  • trasmettere a tutti gli allievi l’amore per la danza sotto tutte le forme e trarne benefici
  • creare legami d’amicizia e complicità tra gli allievi per aiutarsi l’un l’altro nelle difficoltà e aiutare il gruppo nei momenti di sfiducia
  • offrire una completa preparazione artistica, una continua pratica sul palcoscenico, e aiutare gli allievi a trovare la propria strada e inserirli nel mondo del lavoro
  • organizzare viaggi verso altre scuole dove gli allievi potranno partecipare a stage internazionali con insegnanti di chiara fama

Direzione Artistica Paola Vinciguerra breve curriculum

Diploma di Laurea in Educazione Fisica presso l’Istituto Pareggiato di Educazione Fisica di Firenze dal 1994, Paola ha iniziato gli studi di danza classica all’età di 9 anni, diplomandosi, in seguito, come ballerina presso il Ballet Studio Centre di Milano, sede in Italia della Dance Arts International di Londra, sotto la guida di Giorgia Bernasconi senior teacher della Russian Ballet Society, con votazione Honors higher Level. Consegue, quindi, il diploma di Junior Teacher presso l’Elmurst (The School for Dance and Performing Arts) ricevendo il premio dalla società D.A.I quale migliore insegnante e allieva.

Nel Settembre 2000, sotto la guida di Virginia Parkinson (Executiv Artistic Director D.A.I per la danza di carattere), consegue il diploma di junior teacher character.Maestra di Giocodanza dal 2003 sotto la guida di Marinella Santini; numerosissime sono le partecipazioni di Paola Vinciguerra quale Insegnante e Coreografa in manifestazioni e meeting in tutta Italia.